SERIE ANIMATE VARIE



BRAVESTARR
Bravestarr è una serie animata creata da Donald Kushner e Peter Locke, e prodotta dalla Filmation e dal Group Productions nel 1987. Venne creata in simultanea anche una linea di action figures dedicate. Questa serie è una rivisitazione in chiave fantascientifica del classico canovaccio western. A circa 600 parsec dalla Terra c'è un pianeta desertico chiamato New Texas; Bravestarr, ultimo discendente di un'antica famiglia di pellirosse, ne è il Marshall. Grazie agli insegnamenti del suo mentore Sciaman, si è guadagnato la fiducia degli spiriti animali che gli donano grandi poteri che può usare soltanto per fare del bene.

FILMATION'S GHOSTBUSTERS
Filmation's Ghostbusters è una serie televisiva d'animazione creata dalla Filmation ricalcando il medesimo telefilm del 1975 "The Ghost Busters". Negli Stati Uniti venne trasmesso dal 1986 al 1988, mentre in Italia fu mandato in onda dalla fine degli anni ottanta sino ai primi anni novanta e comprende 65 episodi.
Jack Kong, Eddie Spencer e il gorilla Grunt sono gli "Acchiappafantasmi". Il loro quartier generale è situato in una casa infestata situata nel centro di New York, tra due grattacieli alti; Insieme tentano di sgominare i piani di conquista del mondo dello stregone Malefix e della sua banda di spettri.


BLACKSTAR
Blackstar è una serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1981 dalla Filmation composta da 13 episodi. Non riscuotendo il successo sperato, la serie non venne proseguita. John Blackstar, uno sfortunato astronauta terrestre precipita nel barbarico mondo di Sagar. Soccorso dai nanetti Trobbits si unisce alla loro lotta contro il crudele Overlord, intenzionato a conquistare il potere assoluto. Costui intende incrementare il suo già grande potere conquistando la possente Stella del Potere, un potente artefatto magico. Questa potente spada incantata si è però divisa longitudinalmente in due spade: la Spada del Potere e la Spada Stellare; e mentre la Spada del Potere è finita in mano a Overlord, la Spada Stellare viene brandita da Blackstar, che insieme ai suoi amici Trobbits, alla strega Mara e al mutaforma Clone, lottano per la libertà.

VOLTRON
Voltron (Voltron: Defender of the Universe) è una serie televisiva d'animazione realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1983 montando insieme due diverse serie di anime televisivi giapponesi del tutto indipendenti tra loro, Hyakujūō Goraion (Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambe prodotte dalla Toei Animation rispettivamente nel 1981 e nel 1982. La trama è incentrata sulle imprese di cinque terrestri che vengono a trovarsi in prima linea per difendere la pace interplanetaria dalle mire di conquista di una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme robot chiamato Voltron.

THUNDERCATS (1985) 
ThunderCats è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Rankin/Bass, andata in onda dal 1985 al 1990, ed ispirata ai personaggi creati da Tobin "Ted" Wolf. La serie segue le avventure di un gruppo di alieni umanoidi dall'aspetto felino. La storia narra di una razza di gatti umanoidi del pianeta Thundera, in procinto di morire, e i suoi abitanti organizzano una flotta di astronavi per l'evacuazione. La flotta viene attaccata dai nemici dei ThunderCats, i mutanti di Plun-Darr che distruggono la maggior parte delle navi, ma lasciano intatta l'astronave ammiraglia perchè sperano di impossessarsi della Spada della Veggenza. La prima stagione è stata trasmessa nel 1985 ed è andata avanti per sessantacinque episodi.

THUNDERCATS (2011) 
ThunderCats è una serie animata (remake della serie del 1985) prodotta in USA e Giappone da Warner Bros Animation e Studio 4°C. La serie è stata trasmessa nel 2011 ed è composta da due stagioni di 13 episodi cadauna. La nuova serie fa appello ai vecchi fan ma anche agli appassionati delle nuove generazioni che imparano a conoscere il coraggioso Lion-O e i suoi compagni Tygra, Cheetara, Panthro, Wily-Kit e Wily-Cat. E' un ampio racconto che unisce i combattimenti agli elementi fantasy, e tratta della salita al trono del principe Lion-O e delle azioni di coloro che vogliono cambiare il suo destino a tutto il costi.

JAYCE IL CAVALIERE DELLO SPAZIO
Jayce il Cavaliere dello Spazio (Jayce and the Wheeled Warriors) è una coproduzione francese/americana/giapponese andata in onda per la prima volta il 16 settembre 1985. In concomitanza con la serie è stata realizzata una linea di giocattoli della Mattel chiamata "Wheeled Warriors". Il cartone animato riscosse un ottimo successo iniziale, per poi calare di ascolti. Questo portò al termine della serie al 65º episodio, senza l'atteso finale.  Tutta la serie ruota attorno al tentativo di Jayce di ritrovare il padre Audric per poter mettere insieme le due metà della radice da lui creata e sconfiggere i Monster Minds (le creature vegetali), i quali tentano con ogni mezzo di eliminare Jayce e i suoi amici.

M.A.S.K. 
M.A.S.K. (Mobile Armoured Strike Kommand) è un cartone animato prodotto dalla Dic Enterprises trasmesso negli Stati Uniti dal 1985 al 1986. La serie è composta da due stagioni: la prima di 65 episodi e la seconda di soli 10, per un totale di 75 episodi. Numerosi giocattoli e gadget, che simulano i veicoli e i personaggi di eroi e cattivi, sono nati successivamente al grande successo della serie, creando nel tempo una folta schiera di appassionati e collezionisti. Il Mobile Armoured Strike Kommand, la cui base operativa si trova sotto una montagna è un team di spie e agenti segreti istituito dal miliardario Matt Trakker e impegnato nella battaglia contro le forze malvagie riunite nella società segreta chiamata VENOM (Vicious Evil Network Of Mayhem).

SCERIFFI DELLE STELLE
Sceriffi delle Stelle (Saber Rider and the Star Sheriffs) è il nome di una serie televisiva d'animazione fantascientifica in salsa western realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1987 riadattando una serie anime preesistente, Sei Jūshi Bismarck, prodotta dallo Studio Pierrot nel 1984. Nel 2086, la Federazione Mondiale forma un'organizzazione denominata Ufficio degli Affari Extraterestri (BETA) per proteggere la Terra da attacchi alieni e mantenere la pace nella galassia. In seno all'organizzazione, vengono reclutati quattro elementi di prima scelta che compongono la squadra degli "Sceriffi delle Stelle".

ROBOCOP 
RoboCop è una serie televisiva animata prodotta nel 1988 dalla Marvel Productions, basato sul protagonista del film RoboCop. La serie è composta di un'unica stagione di 12 episodi. Alex Murphy è un onesto e coraggioso agente di polizia della Metro South di Detroit, che allontanato dal suo incarico, inizia a lavorare per proprio conto. Mentre fa irruzione in un'acciaieria abbandonata, colto di sorpresa, è barbaramente massacrato a colpi di fucile da una banda di criminali. Dichiarato morto, il suo corpo finisce sotto esame e con un complicatissimo intervento le parti inutilizzabili vengono sostituite con protesi di titanio, un'armatura d'acciaio antiproiettile con un casco protettivo e un arsenale micidiale: nasce così RoboCop, il cyborg futuro della legge.

I DIFENSORI DELLA TERRA
I Difensori della Terra (Defenders of the Earth) è una serie a cartoni animati prodotta nel 1986 da Marvel Productions e King Features Entertainment, composta da 65 episodi. Nell'anno 2015, Flash Gordon e suo figlio Rick Gordon scappano dallo spietato Ming e dal pianeta che tiraneggia, Mongo, oramai esaurito delle sue risorse. Ming allora decide di invadere la terra con la sua armata, ma a baluardo ci sono gli eroi: Phantom, Mandrake, Lothar, e Flash Gordon. Essi difendono il pianeta aiutati dalla loro progenie: Rick Gordon (figlio di Flash Gordon), Jedda (figlia di Phantom), Kshin (figlio adottivo e apprendista di Mandrake), e Lothar jr. (figlio di Lothar).

SUPERMARIO BROS SUPER SHOW
Super Mario Bros Super Show! è una serie animata prodotta dallo studio statunitense DiC Enterprises e basata sui videogiochi della Nintendo. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal settembre 1989. Mario, il celebre idraulico italo-americano, assieme al fratello Luigi, cadono in una conduttura che li porta in un surreale mondo parallelo dove i due fratelli scoprono di avere particolari superpoteri. Con l'aiuto della Principessa Peach, il funghetto Toad e il draghetto Yoshi, Mario e Luigi dovranno combattere i piccoli mostri ai comandi del malvagio re Bowser e i suoi sette figli. Alle avventure di Mario vennero affiancate anche quelle della serie "The Legend of Zelda" che narra le avventure di Link e Zelda impegnati a difendere il regno di Hyrule dal malvagio Ganon e dai suoi scagnozzi, i cui scopi sono quelli di rubare il triangolo della saggezza, rapire Zelda e conquistare il suo regno.

GARGOYLES, IL RISVEGLIO DEGLI EROI 
Gargoyles, il Risveglio degli Eroi è una serie animata in tre stagioni, andata in onda dal 1994 al 1997 e prodotta dalla Disney, di cui rappresenta uno dei progetti più ambiziosi, con toni cupi, storie strutturate su ampi archi narrativi e sottotrame di lunga portata. La terza stagione, rinominata The Goliath Chronicles, è considerata non canonica rispetto alle prime due. Protagonista della serie è un gruppo di gargoyle, creature mitologiche che si trasformano in pietra per effetto dei raggi del sole e che vivono solo di notte. Dopo aver dormito per mille anni a causa di un incantesimo, si risvegliano nel mondo moderno, nella città di New York, e dopo una serie di vicissitudini decidono di difenderla dal crimine.

STREET SHARKS
Street Sharks: Quattro pinne all'orizzonte (Street Sharks) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da DiC Enterprises. Il perfido Dr.Paradigm ruba le ricerche effettuate dal Dr. Bolton, con l'intento di sperimentarle. Colto in flagrante da Bolton, Dottor Paradigm arriverà a trasformare lo scienziato in un mostro. Successivamente cattura i quattro figli del Dr. Bolton, John, Bobby, Coop e Clint, per un esperimento: gli inietta il DNA di alcuni squali e in seguito questi si trasformano in quattro squali dalle fattezze umane e dalla grande forza fisica. Da allora i quattro uomini-squalo decidono di formare un team chiamato "Street Sharks" intento a combattere il perfido Dr.Paradigm per impedire i suoi piani di conquista e recuperare le loro sembianze umane.

MUMMIES ALIVE!
Mummies Alive! - Quattro mummie in metropolitana (Mummies Alive!) è una serie televisiva a cartoni animati statunitense prodotta da DiC Enterprises. Anno 1525 a.C., in Egitto regnava in modo saggio ed equo il faraone Amenothep. Il suo successore, il principe Rapses, viene assassinato assieme ai suoi guardiani dal visir del faraone, che con quel delitto intendeva succedere al trono. Giorni nostri, un archeologo apre la tomba dove era stato sigillato il visir, che ora dopo 3500 anni è finalmente libero. Scopre che anche se è vissuto per tutti quegli anni grazie alla magia non è però veramente immortale. Non volendosi sottomettere al destino, decide di utilizzare l'anima del ragazzo che aveva ucciso migliaia di anni prima che si è reincarnata nei tempi moderni a San Francisco, solo per essere interrotto dai guardiani redidivi del principe, che si sono risvegliati per proteggerlo.

MIGHTY MAX
Mighty Max (Mighty Max) è una serie televisiva a cartoni animati, prodotta da Film Roman Productions, Bluebird UK Ltd, Canal+ e Bohbot Entertainment Inc. dal 1993 al 1994 per promuovere i giocattoli di Mighty Max. La serie narra le vicende di Max, un avventuroso preadolescente che una mattina riceve un berretto da baseball rosso decorato con un "M" gialla. Max, Virgil, un lemuriano dall'asetto di volatile e Norman, la sua guardia del corpo Vichinga, viaggiano insieme in tutto il mondo, difendendo la Terra dai servi del Cavaliere del Teschio Maledetto che è responsabile della caduta dei lemuriani e del popolo di Atlantide.

SAVAGE DRAGON 
Savage Dragon è una serie animata statunitense andata in onda sul canale USA Cartoon Express dal 1995 al 1997 e si basa sul fumetto omonimo edito dalla Image Comics negli anni 90, scritto e disegnato dal suo creatore, Erik Larsen. La serie è composta da due stagioni per un totale di 26 episodi e molti dei personaggi principali del fumetto sono apparsi anche nello show (She-Dragon, Mako e Overlord). Le origini del personaggio sono ispirate dai characters preferiti di Erik Larsen come Capitan Marvel, Batman, Speed Racer e Hulk.

THE MASK 
The Mask è una serie televisiva a cartoni animati, prodotta da: Dark Horse Entertainment, Film Roman Productions, e Sunbow Entertainment nel 1995; basata sul fumetto e sul film omonimi. È composta da 54 episodi divisi in tre stagioni. Diverse trame degli episodi sono tratte da idee per un seguito. Il protagonista della serie è Staley Ipkiss, un bancario generoso ma sfortunatissimo. Grazie alla sua maschera, può fare delle cose spumeggianti, sgradevoli ed imbarazzanti a tutti. Quando Mask combina dei pasticci, si toglie la maschera per lasciare le conseguenze a Stanley.

DIABOLIK: TRACK OF THE PANTHER 
Diabolik: Track of the Panther è una serie animata basata sul fumetto italiano Diabolik. Si tratta di una produzione internazionale nata dalla collaborazione tra Saban International, M6 (Francia), Fox Television (Stati Uniti d'America) e Mediaset (Italia). Composta da 40 episodi della durata di 20 minuti circa ciascuno, la serie riprende solo vagamente i temi e i personaggi del fumetto, dovendoli adattare ad un pubblico ben più giovane di quello abituale. Nell'edizione italiana Diabolik è stato doppiato da Claudio Moneta ed Eva da Sonia Mazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...